Top

Un punto di riferimento nella lavorazione dei metalli per conto terzi

Lavoriamo sul progetto del cliente, offrendo soluzioni per i più svariati impieghi finali

Con 5 laser per il taglio e la lavorazione del tubo, anche di grandi dimensioni, e 3 laser per la lamiera, Nanni Ottavio rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale, nel panorama della meccanica per conto terzi.

Taglio laser Tubo Taglio laser Lamiera

La Storia

Clicca sugli anni e scopri le tappe della nostra storia

  1. La nascita

    Una storia che affonda le radici negli anni '70

    Ottavio Nanni avvia l’attività di carpenteria nel garage di casa, a Savignano sul Rubicone e diventa uno dei primi fornitori dell’azienda riminese SCM.

    Il 1989 è l’anno della svolta: Ottavio Nanni si mette in proprio e nasce la Nanni Ottavio srl .

  2. Il primo laser

    L'acquisto della prima macchina

    Nel 1995 l’Azienda compie un importante salto di qualità: è la prima impresa meccanica nella zona di Rimini e Cesena a dotarsi di un laser per il taglio della lamiera.

    Nel corso degli anni ‘90, i figli Natascia Nanni e Nicola Nanni entrano a far parte dello staff aziendale.

  3. L'automazione

    Il lavoro 24/24

    Il lavoro per conto terzi cresce e nel 2000 arriva una seconda svolta: l’Azienda apre la nuova sede produttiva in via Novella a Savignano, dove si trova tuttora, acquista il secondo laser e l’automazione che consente di lavorare a ciclo continuo: 24 ore su 24.

  4. Nanni Ottavio Savignano sul Rubicone taglio laser tubo

    Arriva il primo laser tubo

    Alti standard qualitativi e clienti a livello nazionale

    Il taglio laser del tubo rappresenta il cuore pulsante dell’attività e nel 2002, Nanni si specializza nella lavorazione del tubo in Ferro, inox e alluminio, rame e ottone. Grazie alla qualità del servizio offerto e all’automazione delle lavorazioni a ciclo continuo, 24 ore su 24, le officine Nanni diventano un punto di riferimento nel settore, a livello nazionale.

  5. La tracciabilità del processo produttivo

    Nuovi sistemi gestionali

    Nel 2003 entrano a far parte dell’impresa Nicola e Natascia Nanni. L’Azienda sente l’esigenza di avere la conoscenza puntuale dello stato di avanzamento della produzione e si dota del sistema gestionale GP90 PLUS della OSL di Savignano sul Panaro (Mo). Il gestionale offre molti vantaggi trai quali, il monitoraggio costante e l’archiviazione dei dati utili per fornire una risposta immediata, al rinnovo degli ordini di tutta la clientela delle officine Nanni.

  6. La progettazione tridimensionale

    Massime prestazioni per la completa soddisfazione del cliente

    Nanni investe costantemente nella propria crescita, introducendo in azienda Il software CAD 3D per la progettazione meccanica e la realizzazione di una documentazione chiara per la produzione. Per consentire un risultato finale altamente performante, prima di avviare la lavorazione richiesta, grazie al softweare e alla professionalità dei tecnici, viene effettuata una rielaborazione del modello del cliente. Il processo garantisce la massima precisione delle lavorazioni e la qualità dei prodotti finali, sia per lavorazioni di singoli lotti, sia per prodotti realizzati in serie.

  7. Nanni Ottavio Savignano sul Rubicone laser fibra

    Arriva il Laser in fibra

    Il taglio laser di tubi e profilati diventa più veloce

    L’innovazione continua, nel mese di Settembre del 2016, Nanni  installa l’impianto LT Fiber di BML GROUP. Con estrema precisione, tubi e profili in ferro, inox, acciaio, rame e ottone vengono tagliati mediante la nuova tecnologia laser fibra. La qualità del taglio cresce di pari passo con la produttività, abbattendo i consumi elettrici.

  8. Nanni Ottavio Savignano sul Rubicone taglio laser mazak

    Arriva il Laser fibra anche per la lamiera

    Nuovo stabilimento per la Divisione Lamiera

    Oltre ad inaugurare un altro spazio produttivo a Budrio di Longiano (FC), il 2017 è l’anno in cui, le Officine Nanni si dotano dell’innovativo impianto Mazak, con sorgente in fibra da 6.000 Watt, per realizzare tagli di lamiera ad elevate velocità con un sistema di carico/scarico e magazzino lamiera automatici. Tale impianto offre alla clientela una produttività superiore del 100%.

  9. Due stabilimenti

    La gestione di più di 24.000 righe d’ordine all’anno

    Con 5.000 mq, tra lo stabilimento produttivo di Via Novella a Savignano sul Rubicone (FC) e la sede distaccata a Budrio di Longiano (FC) sulla Via Emilia, l’Azienda impiega 35 persone, offrendo soluzioni per i più svariati impieghi finali: dalla realizzazione di componenti per la costruzione di macchine per la lavorazione del legno, alle attrezzature per palestre; arredo di cucine e negozi; impianti di verniciatura per il legno e caricatori automatici per torni; componenti per auto e moto realizzati per il settore automotive.
    Ad oggi le officine Nanni sono in grado di gestire più di 24.000 righe d’ordine all’anno, offrendo soluzioni per i più svariati impieghi finali

  10. Nanni Ottavio Savignano sul Rubicone news taglio laser LT14FIBER

    Nuovo laser per tubi e profili di grandi dimensioni

    Il taglio laser tubo che mancava

    Arriva in Azienda il grande impianto LT14FIBER di BML GROUP per il taglio 3D di tubi fino a 12,5 metri di lunghezza e fino a 100 kg/m di peso. Impianto laser che espande il servizio, lavorando sezioni e lunghezze più grandi.

  11. Certificazioni EN 1090

    Servizi sempre più ampi

    I nostri stabilimenti: la Divisione Tubo di Savignano sul Rubicone e la Divisione Lamiera di Budrio di Longiano, ad Ottobre 2019 ottengono la certificazione EN 1090. Questo documento rilasciato dall’Ente certificatore RINA S.p.A., attesta che l’Azienda Nanni fornisce lavorazioni di qualità costante per il taglio laser di tubi e lamiere, che rispettano tutti i requisiti normativi. Le certificazioni EN 1090 per i nostri due stabilimenti, sono riconosciute a livello internazionale.

  12. Nanni integra Comel

    Nuove risorse all'interno dei propri stabilimenti ampliati

    Il 1° Agosto 2020, viene acquisita Comel: azienda santarcangiolese e storico collaboratore del gruppo Nanni Ottavio, che ne assume i dipendenti e aumenta il proprio organico di 3 nuove risorse, offrendo continuità di servizio anche a tutti i loro clienti.

  13. L’ampliamento della Divisione Lamiera

    Nanni moltiplica la propria capacità produttiva

    Per un totale di 14.000 mq, è stato completato l’ampliamento della “Divisione Lamiera”, che ha portato a 4.000 mq. la superficie al coperto ed a 10.000 mq. l’area esterna protetta, riservata al ricevimento di materie prime e prodotti lavorati, in partenza.

    Nello stabilimento, situato a Budrio di Longiano (FC), oltre agli impianti Mazak di ultima generazione, dotati di sistemi di carico e scarico automatico per il taglio laser di lamiera di dimensioni fino a 3000.1500 e pezzi di 2990 x1470, sono presenti i reparti specifici, dedicati alla piegatura, saldatura, assemblaggio e magazzino.

    L’ampliamento della Divisione, ha consentito di raddoppiare la superficie dedicata ad ogni tipologia di lavorazione che segue il taglio Laser della Lamiera; moltiplicando la capacità produttiva dell’Azienda e velocizzando i tempi di consegna degli ordini.

  14. Installato il nuovo impianto Laser Lamiera 10KW con magazzino trasloelevatore

    Un Laser lamiera 10KW con campo di lavoro 1500x4000 asservito da magazzino trasloelevatore a 200 cassetti e sistema di carico/scarico e sorting automatico.

    Nanni investe costantemente nell’innovazione tecnologica. Nello stabilimento dedicato al taglio laser della lamiera a Budrio di Longiano (FC) e precisamente nell’area del recente ampliamento di 2.000 mq, è stato installato il nuovo impianto di taglio laser lamiera con magazzino trasloelevatore con 200 cassetti, realizzato dalla veneta Salvagnini SpA.

    Grazie al sistema di carico/scarico automatico delle lamiere e al magazzino trasloelevatore, i cambi di produzione risultano estremamente rapidi e in sicurezza, inoltre, il sistema di sorting automatico, elimina una buona parte delle attività manuali di separazione pezzi dalla lamiera di scarto. Restituendo a magazzino o su carrelli i pezzi già pronti per la fase successiva.

    Con 2.000.000 kg di lamiera lavorata ogni anno e il supporto del nuovo Magazzino trasloelevatore, Nanni Ottavio ridefinisce ancora una volta il concetto di “efficienza produttiva”.

  15. L’ampliamento della Divisione Tubo

    Raggiunti 4.000 mq di superficie operativa nello stabilimento di Savignano dedicato alla lavorazione laser di tubi di ogni dimensione. Mantenendo l’impegno costante nell’adozione di tecnologie innovative e sostenibili, anche la Divisione per le lavorazioni laser tubo Nanni è alimentata da energia elettrica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, così come la Divisione Lamiera di Longiano.

  16. Installazione della LT12 di BLM Group a Savignano

    Siamo i primi al mondo ad adottare l’Impianto per il taglio laser, sia di tubi dal diametro contenuto, sia di tubi lunghi e pesanti, che consente di caricare barre lunghe fino a 12,5 metri, e fino a di 62 kg/m. LT12 di BLM Group è una Lasertube di ultima generazione, che grazie al mandrino che si inserisce nella lunetta riduce al minimo gli scarti di ogni lavorazione. 

Un servizio completo

Un processo produttivo monitorato grazie al proprio sistema di archiviazione dati, che consente di reinserire un ordine rapidamente e in qualsiasi momento

Il gruppo Nanni lavora sul progetto del cliente, partendo dal disegno iniziale fino alla realizzazione del prodotto completo. Ad oggi Nanni è in grado di gestire più di 24.000 righe d’ordine all’anno offrendo soluzioni per i più svariati impieghi finali: dalla realizzazione di componenti per la costruzione di macchine per la lavorazione del legno, alle attrezzature per palestre; arredo di cucine e negozi; per il settore automotive Nanni Ottavio realizza componenti per auto e moto;  impianti di verniciatura per il legno e caricatori automatici per torni .

Alti standard qualitativi monitorati e archiviati

Risposte e consegne puntuali per lavorazioni di grandi serie o di lotti singoli.

Ferro, inox e alluminio, oltre al rame e all’ottone sono i metalli lavorati nelle officine Nanni: azienda specializzata nella lavorazione di tubi e lamiere. Gli alti standard qualitativi vengono applicati in ogni fase della lavorazione: dal progetto 3D al taglio laser, dalla piegatura con presse  idrauliche o elettriche, alla saldatura; dalla punzonatura  all’assemblaggio di componenti accessori, fino alle finiture come zincatura e verniciatura. Il gestionale dell’azienda consente di offrire la tracciabilità delle fasi di lavorazione dei prodotti e una risposta immediata, al rinnovo degli ordini della propria clientela.