Un punto di riferimento nella lavorazione dei metalli per conto terzi
Lavoriamo sul progetto del cliente, offrendo soluzioni per i più svariati impieghi finali
Con 5 laser per il taglio e la lavorazione del tubo, anche di grandi dimensioni, e 3 laser per la lamiera, Nanni Ottavio rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale, nel panorama della meccanica per conto terzi.
La Storia
Clicca sugli anni e scopri le tappe della nostra storia
La nascita
Una storia che affonda le radici negli anni '70
Ottavio Nanni avvia l’attività di carpenteria nel garage di casa, a Savignano sul Rubicone e diventa uno dei primi fornitori dell’azienda riminese SCM.
Il 1989 è l’anno della svolta: Ottavio Nanni si mette in proprio e nasce la Nanni Ottavio srl .
Il primo laser
L'acquisto della prima macchina
Nel 1995 l’Azienda compie un importante salto di qualità: è la prima impresa meccanica nella zona di Rimini e Cesena a dotarsi di un laser per il taglio della lamiera.
Nel corso degli anni ‘90, i figli Natascia Nanni e Nicola Nanni entrano a far parte dello staff aziendale.
L'automazione
Il lavoro 24/24
Il lavoro per conto terzi cresce e nel 2000 arriva una seconda svolta: l’Azienda apre la nuova sede produttiva in via Novella a Savignano, dove si trova tuttora, acquista il secondo laser e l’automazione che consente di lavorare a ciclo continuo: 24 ore su 24.
Arriva il primo laser tubo
Alti standard qualitativi e clienti a livello nazionale
Il taglio laser del tubo rappresenta il cuore pulsante dell’attività e nel 2002, Nanni si specializza nella lavorazione del tubo in Ferro, inox e alluminio, rame e ottone. Grazie alla qualità del servizio offerto e all’automazione delle lavorazioni a ciclo continuo, 24 ore su 24, le officine Nanni diventano un punto di riferimento nel settore, a livello nazionale.
La tracciabilità del processo produttivo
Nuovi sistemi gestionali
Nel 2003 entrano a far parte dell’impresa Nicola e Natascia Nanni. L’Azienda sente l’esigenza di avere la conoscenza puntuale dello stato di avanzamento della produzione e si dota del sistema gestionale GP90 PLUS della OSL di Savignano sul Panaro (Mo). Il gestionale offre molti vantaggi trai quali, il monitoraggio costante e l’archiviazione dei dati utili per fornire una risposta immediata, al rinnovo degli ordini di tutta la clientela delle officine Nanni.
La progettazione tridimensionale
Massime prestazioni per la completa soddisfazione del cliente
Nanni investe costantemente nella propria crescita, introducendo in azienda Il software CAD 3D per la progettazione meccanica e la realizzazione di una documentazione chiara per la produzione. Per consentire un risultato finale altamente performante, prima di avviare la lavorazione richiesta, grazie al softweare e alla professionalità dei tecnici, viene effettuata una rielaborazione del modello del cliente. Il processo garantisce la massima precisione delle lavorazioni e la qualità dei prodotti finali, sia per lavorazioni di singoli lotti, sia per prodotti realizzati in serie.
Arriva il Laser in fibra
Il taglio laser di tubi e profilati diventa più veloce
L’innovazione continua, nel mese di Settembre del 2016, Nanni installa l’impianto LT Fiber di BML GROUP. Con estrema precisione, tubi e profili in ferro, inox, acciaio, rame e ottone vengono tagliati mediante la nuova tecnologia laser fibra. La qualità del taglio cresce di pari passo con la produttività, abbattendo i consumi elettrici.
Arriva il Laser fibra anche per la lamiera
Nuovo stabilimento per la Divisione Lamiera
Oltre ad inaugurare un altro spazio produttivo a Budrio di Longiano (FC), il 2017 è l’anno in cui, le Officine Nanni si dotano dell’innovativo impianto Mazak, con sorgente in fibra da 6.000 Watt, per realizzare tagli di lamiera ad elevate velocità con un sistema di carico/scarico e magazzino lamiera automatici. Tale impianto offre alla clientela una produttività superiore del 100%.
Due stabilimenti
La gestione di più di 24.000 righe d’ordine all’anno
Con 5.000 mq, tra lo stabilimento produttivo di Via Novella a Savignano sul Rubicone (FC) e la sede distaccata a Budrio di Longiano (FC) sulla Via Emilia, l’Azienda impiega 35 persone, offrendo soluzioni per i più svariati impieghi finali: dalla realizzazione di componenti per la costruzione di macchine per la lavorazione del legno, alle attrezzature per palestre; arredo di cucine e negozi; impianti di verniciatura per il legno e caricatori automatici per torni; componenti per auto e moto realizzati per il settore automotive.
Ad oggi le officine Nanni sono in grado di gestire più di 24.000 righe d’ordine all’anno, offrendo soluzioni per i più svariati impieghi finaliNuovo laser per tubi e profili di grandi dimensioni
Il taglio laser tubo che mancava
Arriva in Azienda il grande impianto LT14FIBER di BML GROUP per il taglio 3D di tubi fino a 12,5 metri di lunghezza e fino a 100 kg/m di peso. Impianto laser che espande il servizio, lavorando sezioni e lunghezze più grandi.
Certificazioni EN 1090
Servizi sempre più ampi
I nostri stabilimenti: la Divisione Tubo di Savignano sul Rubicone e la Divisione Lamiera di Budrio di Longiano, ad Ottobre 2019 ottengono la certificazione EN 1090. Questo documento rilasciato dall’Ente certificatore RINA S.p.A., attesta che l’Azienda Nanni fornisce lavorazioni di qualità costante per il taglio laser di tubi e lamiere, che rispettano tutti i requisiti normativi. Le certificazioni EN 1090 per i nostri due stabilimenti, sono riconosciute a livello internazionale.
Nanni integra Comel
Nuove risorse all'interno dei propri stabilimenti ampliati
Il 1° Agosto 2020, viene acquisita Comel: azienda santarcangiolese e storico collaboratore del gruppo Nanni Ottavio, che ne assume i dipendenti e aumenta il proprio organico di 3 nuove risorse, offrendo continuità di servizio anche a tutti i loro clienti.
L’ampliamento della Divisione Lamiera
Nanni moltiplica la propria capacità produttiva
Per un totale di 14.000 mq, è stato completato l’ampliamento della “Divisione Lamiera”, che ha portato a 4.000 mq. la superficie al coperto ed a 10.000 mq. l’area esterna protetta, riservata al ricevimento di materie prime e prodotti lavorati, in partenza.
Nello stabilimento, situato a Budrio di Longiano (FC), oltre agli impianti Mazak di ultima generazione, dotati di sistemi di carico e scarico automatico per il taglio laser di lamiera di dimensioni fino a 3000.1500 e pezzi di 2990 x1470, sono presenti i reparti specifici, dedicati alla piegatura, saldatura, assemblaggio e magazzino.
L’ampliamento della Divisione, ha consentito di raddoppiare la superficie dedicata ad ogni tipologia di lavorazione che segue il taglio Laser della Lamiera; moltiplicando la capacità produttiva dell’Azienda e velocizzando i tempi di consegna degli ordini.
Un servizio completo
Un processo produttivo monitorato grazie al proprio sistema di archiviazione dati, che consente di reinserire un ordine rapidamente e in qualsiasi momento
Il gruppo Nanni lavora sul progetto del cliente, partendo dal disegno iniziale fino alla realizzazione del prodotto completo. Ad oggi Nanni è in grado di gestire più di 24.000 righe d’ordine all’anno offrendo soluzioni per i più svariati impieghi finali: dalla realizzazione di componenti per la costruzione di macchine per la lavorazione del legno, alle attrezzature per palestre; arredo di cucine e negozi; per il settore automotive Nanni Ottavio realizza componenti per auto e moto; impianti di verniciatura per il legno e caricatori automatici per torni .
Alti standard qualitativi monitorati e archiviati
Risposte e consegne puntuali per lavorazioni di grandi serie o di lotti singoli.
Ferro, inox e alluminio, oltre al rame e all’ottone sono i metalli lavorati nelle officine Nanni: azienda specializzata nella lavorazione di tubi e lamiere. Gli alti standard qualitativi vengono applicati in ogni fase della lavorazione: dal progetto 3D al taglio laser, dalla piegatura con presse idrauliche o elettriche, alla saldatura; dalla punzonatura all’assemblaggio di componenti accessori, fino alle finiture come zincatura e verniciatura. Il gestionale dell’azienda consente di offrire la tracciabilità delle fasi di lavorazione dei prodotti e una risposta immediata, al rinnovo degli ordini della propria clientela.