Informativa clienti e fornitori Nanni Ottavio s.r.l.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, che impone l’obbligo di informare l’interessato, in caso di raccolta diretta ed indiretta dei suoi dati, sugli elementi fondamentali del trattamento.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
società “Nanni Ottavio Srl”, con sede in Via Novella n. 1 – Savignano sul Rubicone (FC),
P.Iva: 02014650408, Tel. +39 0541 941414 .
Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede del Titolare del trattamento, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento o incaricati del trattamento. I dati saranno trattati allo scopo di eseguire gli obblighi derivanti da rapporti negoziali in essere fra le parti o per adempiere, anche prima della definitiva conclusione degli accordi contrattuali e in fase precontrattuale, a specifiche richieste dell’interessato.
FINALITA’
Il Titolare del trattamento utilizza i dati forniti per: adempiere a obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria; adempiere a obblighi derivanti da un contratto o per adempiere, prima dell’esecuzione del contratto, a specifiche richieste del Cliente / Fornitore; gestire la clientela, in particolare per quanto riguarda l’amministrazione dei contratti, ordini, spedizioni e fatture, controllo dell’affidabilità e solvibilità; gestire i rapporti con i fornitori, in particolare per quanto riguarda l’amministrazione di contratti, ordini, arrivi, fatture; gestire l’eventuale contenzioso, quale ad esempio in caso di inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati o controversie giudiziarie.
Il conferimento dei dati per le suddette finalità prevede quale base giuridica l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta del cliente o l’adempimento di obblighi legali ai quali il Titolare del trattamento è soggetto. Per tale ragione il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali i dati siano necessari all’esecuzione dello stesso.
DESTINATARI
I dati, compresi eventuali dati personali esclusivamente trattati in ossequio al principio di necessità del trattamento, potranno essere comunicati a destinatari opportunamente nominati che tratteranno i dati in qualità di responsabili per il trattamento e/o in qualità di autorizzati.
In particolare, i dati raccolti e trattati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie, nel rispetto dei principi fondamentali di correttezza, liceità, necessità e limitazione: autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta; Società di riparazione e/o manutenzione delle apparecchiature informatiche; Ente poste o altre società di recapito della corrispondenza o spedizione; Banche ed istituti di credito; Società di recupero crediti; Imprese di assicurazione; Studi professionali, società e/o associazioni di imprese che erogano al Titolare del trattamento determinati servizi di natura contabile, legale o fiscale.
Il Titolare del trattamento non comunica a terzi nessuna delle informazioni degli interessati senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge. È in ogni caso esclusa la diffusione dei dati personali trattati.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento, dei contitolari e degli incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo mail [email protected]
MODALITA E TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Non appena i dati personali non sono più necessari per gli scopi per i quali sono stati raccolti, il Titolare del trattamento provvede alla loro eliminazione salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione o l’utente non abbia acconsentito al trattamento per un tempo più lungo.
In particolare, i dati personali raccolti sono conservati per un periodo di tempo individuato tenendo conto di criteri quali a) l’instaurarsi di un rapporto contrattuale, con conseguente emissione di documenti contabili e fiscali ,e comunque salvo oneri di legge che prevedano l’archiviazione per periodi di tempo più lunghi.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi degli artt. 15 – 21 del Regolamento UE 2016/679 ciascun interessato ha diritto di chiedere l’accesso ai dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione al trattamento, di opposizione al trattamento e diritto alla portabilità dei dati.
L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo.
Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via mail all’indirizzo [email protected] .
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.
Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati a mezzo mail.